Ci meraviglia come popoli antichi, con la sola osservazione diretta e con strumenti molto rudimentali, potessero arrivare a conoscenze dettagliate del moto del Sole e dei corpi celesti.
Viene riconosciuto da tutti gli studiosi che i primi costruttori di meridiane furono i Caldei. Con questo nome, piuttosto generico, si individuano delle popolazioni che, attorno al IV e III millennio a.C., si stabilirono nella Valle dell'Eufrate.
Le loro conoscenze in questo campo sono provate e testimoniate dai reperti: come orologi solari fissi e portatili e tavolette scritte, rinvenuti dagli archeologi in quel territorio, indice di una scienza gnomonica piuttosto radicata ed approfondita.
Erano allevatori di bestiame, contadini e pastori. I popoli vicini li citavano come ciarlatani e indovini perché erano anche letterati e soprattutto astronomi: caldeo significa "conoscitore delle stelle".
Furono i primi a dare la definizione dello Zodiaco che è il percorso apparente del Sole e comprende anche i percorsi apparenti della luna e dei pianeti visibili ad occhio nudo come: Mercurio , Venere, Marte, Giove e Saturno.
Furono i primi a dividere questo percorso, che il Sole compie nel cielo in un anno, in 12 costellazioni di 30º ognuna.
Sulle loro tavolette di argilla si leggono anche le coordinate di più di 800 stelle, ma la cosa più sorprendente è che scoprirono il ciclo con cui si verificano le eclissi.
Le eclissi avvengono nel periodo di novilunio cioè quando Sole - Luna - Terra sono allineati e si susseguono secondo dei precisi cicli che loro chiamarono : saros che significa ripetizione.
Durante un Saros, che ha una durata di 6585,3 giorni, avvengono 29 eclissi di Luna e 41 eclissi di Sole.
Oggi sappiamo che, per ripetersi quasi esattamente nei medesimi luoghi, fra ogni eclisse devono passare 3 saros, pari a 54 anni. Dalla lettura di quegli stessi ritrovamenti si è potuto inoltre stabilire che ogni saros non si protrae illimitatamente ma si conclude dopo un certo periodo di anni.
Questo numero veniva tramandato in segreto ed era considerato "magico". I sacerdoti lo usavano per prevedere la data delle eclissi e ciò conferiva loro prestigio e timore reverenziale.
MERIDIANA LICEO SCIENTIFICO
MERIDIANA DIGITALE
GNOMONICA
I termini: meridiana ed orologio solare sono diventati sinonimi ma, a voler essere precisi, fra i due significati esiste una precisa differenza. La meridiana è un orologio solare su cui è segnata una sola linea oraria: quella del mezzogiorno, spesso sotto forma di curva ad otto se si vuole indicare il tempo medio. Invece gli orologi solari indicano tutte le ore a secondo dell’esposizione della parete. E’ evidente che tutti gli orologi solari che indicano anche il mezzogiorno sono meridiane. La scienza che si occupa di orologi solari è detta “gnomonica”. Gnomone è la parte dell’orologio che proietta l’ombra. Bisogna dire che esistono altri due termini che indicano questi strumenti: quadrante solare o sciotere che è l’antico termine con cui si indicavano gli orologi solari.
MERIDIANA ORIZZONTALE SU MARMO
MERIDIANA MUNICIPIO VITTORIA
MERIDIANA SU PARETE TECNICO " FERMI"
L'ORA E LA DATA
La meridiana del Liceo Scietifico-Classico ci dice che erano quasi le ore nove del 22 giugno quando è stata scattata la foto. Questo perché si può osservare che l’ombra dello gnomone si posa quasi sulla retta nera delle 9 (ora estiva quindi le 10) e tocca la linea rossa del segno zodiacale del Cancro che indica l’inizio dell’estate: 22 giugno. Sono anche segnate le linee rosse dei segni zodiacali: Bilancia (23 settembre), Ariete (21 marzo) e Capricorno (22 dicembre). Se la data fosse stata diversa l’ombra avrebbe potuto essere sempre vicina alle 9 ma più in alto, a secondo della data.
MERIDIANA SU MULTISTRATO MARINO
DECLINAZIONE PARETE
Volendo costruire una meridiana verticale il primo elemento che occorre prendere in esame è la declinazione della parete sulla quale dovrà essere posizionata. Si tratta dell'angolo che la traccia orizzontale della parete forma con la traccia della direzione Est-Ovest. Quindi se una meridiana è stata realizzata per una parete non può essere spostata in un’altra.
MERIDIANA SCULTURA
QUADRANTE SOLARE
MERIDIANA FAI DA TE
CANTINA CON MERIDIANA
OROLOGIO SOLARE DI SAN GIUSEPPE
MERIDIANA BERTONE
MERIDIANA IN MARMO
COME FUNZIONA
Per capire come funziona un orologio solare bisogna considerare che la Terra gira attorno al proprio asse compiendo un giro completo in 24 ore. Poiché un giro completo è costituito da una rotazione di 360° significa che la terra ruota di 15° ogni ora che è il risultato di 360 diviso 24. Quindi se prepariamo una tavola con un chiodo fissato perpendicolarmente alla superficie e la disponiamo parallelamente all’equatore vedremo l’ombra del chiodo girare di un angolo di 15° ogni ora. L’ombra può essere generata dal Sole ma anche dalla Luna
MERIDIANA DIPINTA
TEMPO VERO E TEMPO MEDIO
In molti orologi solari è precisato "Tempo vero" questo perché l'orologio solare non segna lo stesso tempo degli orologi che portiamo al polso che invece segnano il “Tempo medio”. Le differenze sono minime solo in alcuni giorni di febbraio e novembre superano i 10 minuti. Queste differenze se addizionate nel giro di un anno, essendo a volte in più ed altre in meno, si annullano. Questa, che sembra una anomalia, dipende dal fatto che mentre gli orologi si muovono di moto circolare uniforme la Terra percorre un'ellisse girando attorno al Sole ed accelera l'andamento nelle sue vicinanze. Resta da chiedersi quale dei due tempi sia quello giusto....
OROLOGIO SOLARE CAPPUCCINO
ORE TEMPORALI
MERIDIANA SU MARMO
MERIDIANA PORTATILE "DITTICO"
MERIDIANA DI CARTONE
MERIDIANA D'ALTEZZA DEL PASTORE
OROLOGIO BUSSOLA
OROLOGI SOLARI D'ALTEZZA
Prendono il nome di “orologi solari d’altezza” quegli strumenti, genericamente portatili, costruiti in modo da determinare l’ora a secondo dell’angolo che un raggio di Sole forma durante la giornata con il piano dell’orizzonte.
MERIDIANA GIOIELLO
OROLOGIO SOLARE ARMILLARE
OROLOGIO ANTICO EGITTO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento