Ognuno di noi è fornito di "meccanismi interni" che scandiscono tutte le funzioni vitali quotidiane dei singoli organi e ci sintonizzano con l’ambiente esterno. Il principale ingranaggio, l’orologio biologico, è costituito da un gruppo di cellule poste alla base del cervello, ma studi recenti dimostrano che i meccanismi sono diversi.
Questo orologio comunica con i vari organi e fornisce loro il ritmo tenendoli in sincronia, controlla, anche, il ciclo di produzione di sostanze attive come ormoni e messaggi chimici che inducono effetti che tutti percepiamo. La diminuzione o l’aumento ciclico di queste determinate sostanze scandiscono i ritmi dell’organismo come il sonno, la fame, la crescita dei capelli o delle unghie ma anche, in tempi più lunghi, i cicli femminili, la durata della gravidanza, la scadenza della pubertà, ecc.
Gli esperti sono soliti parlare di ritmi circadiani del corpo: circadiano viene dal latino: “circa diem”, cioè giornaliero. La prima oscillazione endogena circardiana fu osservata nel 1700 dallo scienziato francese Dortous de Mairan che notò che i modelli di ventiquattro ore dei movimenti delle piante continuavano anche quando queste venivano isolate dagli stimoli esterni.
L’orologio interno non è uguale per tutti ma ha ritmi diversi dovuti a differenze genetiche: alcune persone hanno ritmi di vita molto regolari ed altre molto irregolari, alcuni si svegliano sempre allo stessa ora durante la notte, esistono, inoltre, persone che indicano, con buona approssimazione, il tempo trascorso fra due eventi senza avere al polso un orologio.
La luce ha un’influenza sulla nostra vitalità e sui nostri ritmi ma sono stati studiati i meccanismi, di cui si diceva, in volontari isolati in grotte profonde in assenza della luce e di suoni e si è scoperto che l’orologio biologico è quasi indipendente dalle condizioni esterne. L’interesse di questi studi non è solo teorico: molti disturbi neurologici sono accompagnati dalla diminuita capacità di stimare intervalli di tempo. La comprensione di questi fenomeni permetterebbe, quindi, di progredire anche sulla via della prevenzione e della cura di gravi malattie.
La cronobiologia è la scienza che studia il funzionamento dell'orologio biologico che è in ciascuno di noi ed è di fondamentale importanza tenerlo in buone condizione di funzionamento. Questo principio trova convinti assertori nella medicina orientale: da qui i sempre più praticati esercizi ritmati a fini terapeutici e preventivi come: la ginnastica a corpo libero, la danza, la respirazione controllata, ecc.
Bisogna sempre assecondare i propri ritmi biologici per sentirsi nella migliore condizione fisica. I medici cinesi raccomandano ai loro pazienti: "se vuoi guarire ascolta l'orologio che hai dentro".
MERIDIANA LICEO SCIENTIFICO
MERIDIANA DIGITALE
GNOMONICA
I termini: meridiana ed orologio solare sono diventati sinonimi ma, a voler essere precisi, fra i due significati esiste una precisa differenza. La meridiana è un orologio solare su cui è segnata una sola linea oraria: quella del mezzogiorno, spesso sotto forma di curva ad otto se si vuole indicare il tempo medio. Invece gli orologi solari indicano tutte le ore a secondo dell’esposizione della parete. E’ evidente che tutti gli orologi solari che indicano anche il mezzogiorno sono meridiane. La scienza che si occupa di orologi solari è detta “gnomonica”. Gnomone è la parte dell’orologio che proietta l’ombra. Bisogna dire che esistono altri due termini che indicano questi strumenti: quadrante solare o sciotere che è l’antico termine con cui si indicavano gli orologi solari.
MERIDIANA ORIZZONTALE SU MARMO
MERIDIANA MUNICIPIO VITTORIA
MERIDIANA SU PARETE TECNICO " FERMI"
L'ORA E LA DATA
La meridiana del Liceo Scietifico-Classico ci dice che erano quasi le ore nove del 22 giugno quando è stata scattata la foto. Questo perché si può osservare che l’ombra dello gnomone si posa quasi sulla retta nera delle 9 (ora estiva quindi le 10) e tocca la linea rossa del segno zodiacale del Cancro che indica l’inizio dell’estate: 22 giugno. Sono anche segnate le linee rosse dei segni zodiacali: Bilancia (23 settembre), Ariete (21 marzo) e Capricorno (22 dicembre). Se la data fosse stata diversa l’ombra avrebbe potuto essere sempre vicina alle 9 ma più in alto, a secondo della data.
MERIDIANA SU MULTISTRATO MARINO
DECLINAZIONE PARETE
Volendo costruire una meridiana verticale il primo elemento che occorre prendere in esame è la declinazione della parete sulla quale dovrà essere posizionata. Si tratta dell'angolo che la traccia orizzontale della parete forma con la traccia della direzione Est-Ovest. Quindi se una meridiana è stata realizzata per una parete non può essere spostata in un’altra.
MERIDIANA SCULTURA
QUADRANTE SOLARE
MERIDIANA FAI DA TE
CANTINA CON MERIDIANA
OROLOGIO SOLARE DI SAN GIUSEPPE
MERIDIANA BERTONE
MERIDIANA IN MARMO
COME FUNZIONA
Per capire come funziona un orologio solare bisogna considerare che la Terra gira attorno al proprio asse compiendo un giro completo in 24 ore. Poiché un giro completo è costituito da una rotazione di 360° significa che la terra ruota di 15° ogni ora che è il risultato di 360 diviso 24. Quindi se prepariamo una tavola con un chiodo fissato perpendicolarmente alla superficie e la disponiamo parallelamente all’equatore vedremo l’ombra del chiodo girare di un angolo di 15° ogni ora. L’ombra può essere generata dal Sole ma anche dalla Luna
MERIDIANA DIPINTA
TEMPO VERO E TEMPO MEDIO
In molti orologi solari è precisato "Tempo vero" questo perché l'orologio solare non segna lo stesso tempo degli orologi che portiamo al polso che invece segnano il “Tempo medio”. Le differenze sono minime solo in alcuni giorni di febbraio e novembre superano i 10 minuti. Queste differenze se addizionate nel giro di un anno, essendo a volte in più ed altre in meno, si annullano. Questa, che sembra una anomalia, dipende dal fatto che mentre gli orologi si muovono di moto circolare uniforme la Terra percorre un'ellisse girando attorno al Sole ed accelera l'andamento nelle sue vicinanze. Resta da chiedersi quale dei due tempi sia quello giusto....
OROLOGIO SOLARE CAPPUCCINO
ORE TEMPORALI
MERIDIANA SU MARMO
MERIDIANA PORTATILE "DITTICO"
MERIDIANA DI CARTONE
MERIDIANA D'ALTEZZA DEL PASTORE
OROLOGIO BUSSOLA
OROLOGI SOLARI D'ALTEZZA
Prendono il nome di “orologi solari d’altezza” quegli strumenti, genericamente portatili, costruiti in modo da determinare l’ora a secondo dell’angolo che un raggio di Sole forma durante la giornata con il piano dell’orizzonte.
MERIDIANA GIOIELLO
OROLOGIO SOLARE ARMILLARE
OROLOGIO ANTICO EGITTO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento