Il “Compendium” era una specie di enciclica, promulgata dal papa Gregorio XIII, che dettava il modo ed il quando si dovevano eliminare i 10 giorni che si erano accumulati col vecchio calendario giuliano.
Ma già poco dopo la pubblicazione del documento, si provocarono molti malcontenti e piovvero da ogni dove osservazioni, emendamenti, proteste e pochi consensi.
Nessuno voleva perdere l'occasione di dire la sua, in quanto tutti credevano di conoscere il modo migliore per adottare un così importante provvedimento.
Addirittura i Savoia, tramite il loro astronomo di corte: Benedetti, consigliavano che mentre si avevano le mani in pasta bisognava adottare una correzione radicale: non eliminare solo 10 giorni ma 21, così il solstizio d'inverno sarebbe caduto il primo giorno dell'anno.
Filippo II di Spagna approvava la riforma ma avrebbe voluto essere avvisato in tempo per porre la sua firma in calce al provvedimento così sarebbe diventato un editto reale, mentre Rodolfo di Germania decise che il provvedimento andava preso l'anno dopo: doveva rifletterci e poi ci avrebbe pensato lui a fare le cose per bene. I Protestanti, naturalmente, rifiutarono in blocco tutta l'enciclica del Papa.
Per questi ed altri motivi fu necessario aspettare parecchio per vedere la riforma applicata pienamente: la Gran Bretagna e le colonie americane lo accettarono nel 1775, il Giappone aderì al calendario gregoriano nel 1873, la Russia nel 1918 dopo la rivoluzione d’Ottobre e la Cina nel 1949.
Va anche detto che, da allora, per evitare che si ripetesse il grave disavanzo, gli anni di fine secolo, non vengono considerati tutti bisestili: 1600, 1700, 1800 non bisestili, 2000 bisestile: quindi solo uno su quattro.
Le critiche più accese non provenivano dal mondo scientifico ma da quello politico e religioso: tutti reputavano che il Papa non avesse l'autorità per imporre una riforma simile: ma chi si sente di essere? Inoltre veniva ritenuta grave la presunzione di definire il nuovo calendario: "perpetuo", come se non fosse noto che si era in attesa del giudizio universale!
Più realisticamente la gente comune credeva di essere stata defraudata di 10 giorni o meglio di non aver vissuto 10 giorni della propria esistenza, giorni che si volevano recuperare in qualche modo! Per cui se qualcuno, per esempio, aveva sempre festeggiato il suo compleanno il 14 settembre, dal 1582 prese a festeggiarlo il 24 per recuperare i 10 giorni che aveva perso!
Il Papa assieme ai suoi collaboratori giudicarono le critiche ridicole e pretestuose e non si presero neanche la briga di rispondere alle tante missive pervenute. Però, sembra che il compleanno del Papa, che avrebbe dovuto essere festeggiato il 16 gennaio, fu festeggiato il 26.
MERIDIANA LICEO SCIENTIFICO
MERIDIANA DIGITALE
GNOMONICA
I termini: meridiana ed orologio solare sono diventati sinonimi ma, a voler essere precisi, fra i due significati esiste una precisa differenza. La meridiana è un orologio solare su cui è segnata una sola linea oraria: quella del mezzogiorno, spesso sotto forma di curva ad otto se si vuole indicare il tempo medio. Invece gli orologi solari indicano tutte le ore a secondo dell’esposizione della parete. E’ evidente che tutti gli orologi solari che indicano anche il mezzogiorno sono meridiane. La scienza che si occupa di orologi solari è detta “gnomonica”. Gnomone è la parte dell’orologio che proietta l’ombra. Bisogna dire che esistono altri due termini che indicano questi strumenti: quadrante solare o sciotere che è l’antico termine con cui si indicavano gli orologi solari.
MERIDIANA ORIZZONTALE SU MARMO
MERIDIANA MUNICIPIO VITTORIA
MERIDIANA SU PARETE TECNICO " FERMI"
L'ORA E LA DATA
La meridiana del Liceo Scietifico-Classico ci dice che erano quasi le ore nove del 22 giugno quando è stata scattata la foto. Questo perché si può osservare che l’ombra dello gnomone si posa quasi sulla retta nera delle 9 (ora estiva quindi le 10) e tocca la linea rossa del segno zodiacale del Cancro che indica l’inizio dell’estate: 22 giugno. Sono anche segnate le linee rosse dei segni zodiacali: Bilancia (23 settembre), Ariete (21 marzo) e Capricorno (22 dicembre). Se la data fosse stata diversa l’ombra avrebbe potuto essere sempre vicina alle 9 ma più in alto, a secondo della data.
MERIDIANA SU MULTISTRATO MARINO
DECLINAZIONE PARETE
Volendo costruire una meridiana verticale il primo elemento che occorre prendere in esame è la declinazione della parete sulla quale dovrà essere posizionata. Si tratta dell'angolo che la traccia orizzontale della parete forma con la traccia della direzione Est-Ovest. Quindi se una meridiana è stata realizzata per una parete non può essere spostata in un’altra.
MERIDIANA SCULTURA
QUADRANTE SOLARE
MERIDIANA FAI DA TE
CANTINA CON MERIDIANA
OROLOGIO SOLARE DI SAN GIUSEPPE
MERIDIANA BERTONE
MERIDIANA IN MARMO
COME FUNZIONA
Per capire come funziona un orologio solare bisogna considerare che la Terra gira attorno al proprio asse compiendo un giro completo in 24 ore. Poiché un giro completo è costituito da una rotazione di 360° significa che la terra ruota di 15° ogni ora che è il risultato di 360 diviso 24. Quindi se prepariamo una tavola con un chiodo fissato perpendicolarmente alla superficie e la disponiamo parallelamente all’equatore vedremo l’ombra del chiodo girare di un angolo di 15° ogni ora. L’ombra può essere generata dal Sole ma anche dalla Luna
MERIDIANA DIPINTA
TEMPO VERO E TEMPO MEDIO
In molti orologi solari è precisato "Tempo vero" questo perché l'orologio solare non segna lo stesso tempo degli orologi che portiamo al polso che invece segnano il “Tempo medio”. Le differenze sono minime solo in alcuni giorni di febbraio e novembre superano i 10 minuti. Queste differenze se addizionate nel giro di un anno, essendo a volte in più ed altre in meno, si annullano. Questa, che sembra una anomalia, dipende dal fatto che mentre gli orologi si muovono di moto circolare uniforme la Terra percorre un'ellisse girando attorno al Sole ed accelera l'andamento nelle sue vicinanze. Resta da chiedersi quale dei due tempi sia quello giusto....
OROLOGIO SOLARE CAPPUCCINO
ORE TEMPORALI
MERIDIANA SU MARMO
MERIDIANA PORTATILE "DITTICO"
MERIDIANA DI CARTONE
MERIDIANA D'ALTEZZA DEL PASTORE
OROLOGIO BUSSOLA
OROLOGI SOLARI D'ALTEZZA
Prendono il nome di “orologi solari d’altezza” quegli strumenti, genericamente portatili, costruiti in modo da determinare l’ora a secondo dell’angolo che un raggio di Sole forma durante la giornata con il piano dell’orizzonte.
Nessun commento:
Posta un commento